L’ANAC, con comunicato del 28 gennaio 2021, ha reso noto che, in considerazione dell’attuale situazione di emergenza sanitaria da COVID-19, è stato prorogato all’8 febbraio 2021 il termine del 31 gennaio 2021 per gli adempimenti previsti dall’art. 1, comma 32, della Legge n. 190/2012.
Detta norma dispone che le stazioni appaltanti, in relazione ai procedimenti di scelta del contraente per l’affidamento di lavori, forniture e servizi, anche con riferimento alla modalità di selezione prescelta ai sensi del Codice dei contratti pubblici (Decreto Legislativo n. 50/2016), sono tenute a pubblicare entro il 31 gennaio di ogni anno, relativamente all’anno precedente, nei propri siti web istituzionali, le seguenti informazioni:
- la struttura proponente;
- l’oggetto del bando;
- l’elenco degli operatori invitati a presentare offerte;
- l’aggiudicatario;
- l’importo di aggiudicazione;
- i tempi di completamento dell’opera, servizio o fornitura;
- l’importo delle somme liquidate.
Inoltre, le stazioni appaltanti, sono tenute a trasmettere le predette informazioni ogni semestre alla Commissione per la valutazione, la trasparenza e l’integrità delle amministrazioni pubbliche.
Le citate informazioni sono pubblicate in tabelle riassuntive rese liberamente scaricabili in un formato digitale standard aperto che consente di analizzare e rielaborare, anche a fini statistici, i dati informatici.
Le amministrazioni, poi, trasmettono in formato digitale tali informazioni all’ANAC, che le pubblica nel proprio sito web in una sezione liberamente consultabile da tutti i cittadini, catalogate in base alla tipologia di stazione appaltante e per Regione.