ANAC: prorogato il termine per la pubblicazione degli adempimenti di trasparenza in materia di appalti
L’ANAC, con comunicato del 28 gennaio 2021, ha reso noto che, in considerazione dell’attuale situazione di emergenza sanitaria da COVID-19, è stato prorogato all’8 febbraio 2021 il termine del 31 gennaio 2021 per gli adempimenti previsti dall’art. 1, comma 32, della Legge n. 190/2012.
Detta norma dispone che le stazioni appaltanti, in relazione ai procedimenti di scelta del contraente per l’affidamento di lavori, forniture e servizi, anche con riferimento alla modalità di selezione prescelta ai sensi del Codice dei contratti pubblici (Decreto Legislativo n. 50/2016), sono tenute a pubblicare entro il 31 gennaio di ogni anno, relativamente all’anno precedente, nei propri siti web istituzionali, le seguenti informazioni:
- la struttura proponente;
- l’oggetto del bando;
- l’elenco degli operatori invitati a presentare offerte;
- l’aggiudicatario;
- l’importo di aggiudicazione;
- i tempi di completamento dell’opera, servizio o fornitura;
- l’importo delle somme liquidate.
Inoltre, le stazioni appaltanti, sono tenute a trasmettere le predette informazioni ogni semestre alla Commissione per la valutazione, la trasparenza e l’integrità delle amministrazioni pubbliche.
Le citate informazioni sono pubblicate in tabelle riassuntive rese liberamente scaricabili in un formato digitale standard aperto che consente di analizzare e rielaborare, anche a fini statistici, i dati informatici.
Le amministrazioni, poi, trasmettono in formato digitale tali informazioni all’ANAC, che le pubblica nel proprio sito web in una sezione liberamente consultabile da tutti i cittadini, catalogate in base alla tipologia di stazione appaltante e per Regione.