Online il software “Il tuo ISA”

Con comunicato del 10 giugno 2019, l’Agenzia delle Entrate informa che è finalmente online, in versione definitiva, il software per imprese e professionisti, denominato “Il tuo ISA”, che consente di calcolare gli indici sintetici di affidabilità fiscale. Ricordiamo che, a partire dal 2018, gli ISA, introdotti con il Dl n. 50/2017, sostituiscono definitivamente gli studi di settore.

Con gli Isa i contribuenti che ne soggetti, hanno la possibilità di valutare in modo autonomo la propria posizione, correggere eventualmente i dati comunicati al Fisco, e dichiarare ulteriori componenti che possono migliorare il proprio punteggio.

Sappiamo infatti che in base al punteggio ottenuto (espresso in scala che va da 1 a 10) si potrà accedere ad una serie di benefici, quali ad esempio, raggiungendo un punteggio almeno pari ad 8, la riduzione dei termini per l’accertamento e l’esonero dall’apposizione del visto di conformità per la compensazione dei crediti d’imposta.

Come si legge nel comunicato del 10 giugno scorso, il programma, da scaricare direttamente dal sito dell’Agenzia delle Entrate, consente di:

  • caricare i dati forniti dall’Agenzia delle entrate;
  • creare una nuova posizione (o aprire una posizione precedentemente salvata);
  • inserire i dati necessari per il calcolo
  • preparare la posizione da allegare alla dichiarazione dei redditi.

I dati forniti dall’Agenzia potranno essere consultati e acquisiti sia tramite il cassetto fiscale, direttamente dal contribuente o dall’intermediario delegato, sia attraverso il servizio Entratel, da parte degli intermediari. Una volta valorizzati i quadri, l’applicazione fornirà un riscontro, espresso con un punteggio da 1 a 10, sul livello di affidabilità raggiunto.

Condividi!