Nuovo Codice degli Appalti e delle Concessioni – Entrata in vigore

Il Decreto Legislativo 18 aprile 2016 n.50 – pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 19 aprile 2016 n. 91, Supplemento Ordinario n. 10 – ha dato l’avvio alla riforma della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, nonché sull’ aggiudicazione dei contratti di concessione.

L’immediata esecutività della disciplina, il giorno stesso della pubblicazione, in assenza di un periodo transitorio, oltre che delle linee guida ANAC, ancora in fase di elaborazione, e in assenza dei decreti attuativi, comporterà sicuramente una serie di problemi.

Anzitutto, risulta da una verifica successiva al 19 aprile, che sono già stati pubblicati diversi bandi, che continuano a far riferimento alla disciplina previgente, contenuta nel D.L.gs n. 163/2006 e nel D.P.R. n.207/2010, di cui al momento resteranno in vigore solo alcune parti, sino al completamento della riforma, subordinato ai prefati decreti ministeriali ed alle linee guida ANAC.

Maggiori informazioni saranno disponibili sui nostri bollettini settimanali. Per ricevere notizie sull’iscrizione al servizio potete contattarci al seguente indirizzo di posta elettronica: direzione@cuzzola.it

image_pdfScarica PDF articoloimage_printStampa articolo
Condividi!

Caricamento riuscito. Grazie!