Presidente del collegio dei revisori: la verifica della presenza negli elenchi già all’atto della nomina

Al fine di procedere alla scelta del Presidente del collegio dei revisori, il Consiglio Comunale deve effettuare, già al momento della delibera di nomina, una preventiva verifica sull’inserimento del suddetto nominativo nell’Elenco dei revisori vigente a tale data: è quanto affermato dal Ministero dell’Interno con un recente parere dello scorso 17 febbraio (https://dait.interno.gov.it/pareri/98793).

Ciò significa che, per le nomine effettuate ad inizio 2021, la verifica sarà effettuata sulla base degli elenchi aggiornati al 1° gennaio dell’anno in corso.

L’art. 57 ter del DL n. 124/2019 stabilisce che “Nei casi di composizione collegiale dell’organo di revisione economico-finanziario previsti dalla legge, in deroga al comma 25, i consigli comunali, provinciali e delle città metropolitane e le unioni di comuni che esercitano in forma associata tutte le funzioni fondamentali eleggono, a maggioranza assoluta dei membri, il componente dell’organo di revisione con funzioni di presidente, scelto tra i soggetti validamente inseriti nella fascia 3”. Proprio il riferimento al “valido inserimento” indica la necessità di tale verifica preventiva.

image_pdfScarica PDF articoloimage_printStampa articolo
Condividi!

Caricamento riuscito. Grazie!