Disponibile la Guida per la richiesta di anticipazione di liquidità

Il MEF, Dipartimento Ragioneria Generale dello Stato, ha reso disponibile dal 12 giugno la Guida alla compilazione della richiesta di anticipazione di liquidità di cui all’art. 116 e 117 del Decreto Legge 19 maggio 2020, n. 34 (c.d. Decreto Rilancio), da destinare al pagamento di debiti, certi, liquidi ed esigibili, maturati alla data del 31 dicembre 2019.

La Guida è suddivisa in cinque sezioni.

La prima sezione, relativa alla predisposizione della dichiarazione di anticipazione di liquidità, è riservata agli utenti della piattaforma con il ruolo di Responsabile dell’Amministrazione debitrice di Comuni, Province, Città Metropolitane, Regioni, Province Autonome ed enti del SSN. La funzione permette di eseguire:

  1. la creazione di una nuova dichiarazione di anticipazione;
  2. la gestione della dichiarazione prodotta;
  3. la firma e pubblicazione della dichiarazione in formato PDF.

La seconda sezione riguarda la compilazione di una nuova dichiarazione; secondo la tipologia di ente e dichiarazione, il sistema consente l’inserimento dei seguenti campi:

  • Ente locale – Debiti diversi da quelli finanziari e sanitari;
  • Ente del servizio sanitario nazionale – Debiti degli enti del servizio sanitario nazionale;
  • Regione/Provincia Autonoma – Debiti diversi da quelli finanziari e sanitari;
  • Regione/Provincia Autonoma – Debiti degli enti del servizio sanitario nazionale.

La terza sezione è dedicata alla disponibilità del modello pubblicato, accessibile da parte dell’utente Responsabile che lo ha generato, accedendo alla funzione sopra descritta; inoltre, la consultazione del modello è disponibile tramite un link pubblico (che non richiede autenticazione), digitando il codice progressivo e il codice di verifica presenti nel PDF.

La quarta sezione è dedicata alla FAQ, utili per risolvere i dubbi che spesso si presentano all’utente.

Infine, la quinta sezione, consente di attivare il servizio di assistenza in due diverse modalità: on-line o telefonicamente.

Ricordiamo che sul sito dell’IFEL è disponibile il link per accedere alla guida: https://www.fondazioneifel.it/images/GUIDA_ANTICIPAZIONE_DI_LIQUIDITA.pdf

image_pdfScarica PDF articoloimage_printStampa articolo
Condividi!

Caricamento riuscito. Grazie!