Fabbisogni standard: invio dei questionari entro il 27 gennaio

Il 28 novembre è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il ‘’Questionario Unico per i Comuni, Unioni di Comuni e Comunità montane a statuto ordinario e per i Comuni e Unioni di Comuni della Regione Sicilia’’, finalizzato all’aggiornamento dei dati rilevanti ai fini della determinazione dei fabbisogni standard relativamente alle funzioni fondamentali definite nel D.Lgs n. 216/2010.

 

Il questionario, da inviare entro il 27 gennaio, è sempre suddiviso in due moduli:

  • il primo, Dati strutturali, raccoglie le informazioni in merito alle caratteristiche dell’ente e del territorio, delle risorse a disposizione per la produzione dei servizi svolti per le funzioni di istruzione pubblica, settore sociale, amministrazione, gestione del territorio e ambiente, polizia locale, viabilità e trasporti;

 

  • il secondo, Dati relativi al personale e dati contabili, raccoglie le informazioni riguardanti le consistenze e le spese del personale addetto a ciascun servizio e riguardanti gli accertamenti e gli impegni correnti per ogni servizio.

 

Ricordiamo, inoltre, che ai sensi dell’art. 5 del D.Lgs 216/2010 già citato, “… la mancata restituzione, nel termine predetto, del questionario interamente compilato è sanzionato con il blocco, sino all’adempimento dell’obbligo di invio dei questionari, dei trasferimenti a qualunque titolo erogati al Comune o alla Provincia e la pubblicazione sul sito del Ministero dell’interno dell’ente inadempiente”.

image_pdfScarica PDF articoloimage_printStampa articolo
Condividi!

Caricamento riuscito. Grazie!