Pa e appalti innovativi, on line la piattaforma realizzata da Agid

On line Appaltinnovativi.GOV, la piattaforma realizzata da AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) per promuovere gli appalti d’innovazione nelle Pubbliche Amministrazioni italiane e favorire l’incontro tra domanda e offerta di prodotti e servizi, così come rivoluzionato dalla legislazione comunitaria.
“(…) Le autorità̀ pubbliche dovrebbero utilizzare gli appalti pubblici strategicamente nel miglior modo possibile per stimolare l’innovazione. L’acquisto di prodotti, lavori e servizi innovativi svolge un ruolo fondamentale per migliorare l’efficienza e la qualità dei servizi pubblici e nello stesso tempo affrontare le principali sfide a valenza sociale. (…)”, specifica la Direttiva Appalti UE 24/2014 (Considerando 47 ).
La PA individua la sfida da porre al mercato focalizzandosi sui propri fabbisogni e lascia ai fornitori la libertà di proporre soluzioni coerenti con tale domanda pubblica “qualificata”, promuovendo la crescita della capacità della ricerca pubblica e industriale.
Prosegue così la messa a punto dell’agenda digitale nell’ambito della quale l’Agid, incentivando l’utilizzo del procurement innovativo, supporta la digitalizzazione delle Pubbliche Amministrazioni.
All’interno del sito disponibile un’ampia selezione delle procedure già indette dalle PA italiane. Presto verranno integrate le principali piattaforme di open innovation regionali già attive, con l’obiettivo di valorizzarle ulteriormente.

image_pdfScarica PDF articoloimage_printStampa articolo
Condividi!

Caricamento riuscito. Grazie!