Ulteriore estensione dello split payment dal 2018
Interdata Cuzzola Srl

È stato pubblicato sulla G.U. 17 ottobre 2017 il Decreto Legge 16 ottobre 2017 n. 148 (c.d. Decreto Fiscale), recante “Disposizioni urgenti in materia finanziaria e per esigenze indifferibili”.

Fra le norme di interesse, segnaliamo l’art. 3, rubricato Estensione Split payment a tutte le società controllate dalla P.A, che modifica il comma 1-bis dell’art. 17-ter del DPR n. 633/1972. In sintesi, il nuovo testo allarga la platea degli Enti interessati dal meccanismo dello split payment, con l’aggiunta di tutti gli enti pubblici economici nazionali, regionali e locali, comprese le aziende speciali e le aziende pubbliche di servizi alla persona; delle fondazioni partecipate da amministrazioni pubbliche per una percentuale complessiva del fondo di dotazione non inferiore al 70 per cento; delle società partecipate, per una percentuale complessiva del capitale non inferiore al 70 per cento, da amministrazioni pubbliche.

Le novità saranno operative dal 1° gennaio 2018 e riguarderanno le fatture emesse a partire da tale data; entro la fine di novembre dovrà essere emanato un decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze per stabilire le modalità di attuazione.

Maggiori informazioni saranno disponibili sui nostri bollettini settimanali. Per ricevere notizie sull’iscrizione al servizio potete contattarci al seguente indirizzo di posta elettronica: direzione@cuzzola.it

 

 

 

image_pdfScarica PDF articoloimage_printStampa articolo
Condividi!

Caricamento riuscito. Grazie!