La redazione del bilancio consolidato– attività preliminare

Il Bilancio consolidato – obbligatorio da tempo per i gruppi societari – è diventato obbligatorio anche per gli Enti di cui all’art. 1, comma 1, del D.lgs. n. 118/2011. Il quadro normativo di riferimento, relativo alla predisposizione del Bilancio consolidato, è disciplinato agli articoli 11-bis e 11-quinquies del citato decreto n. 118, nonché all’allegato 4/4 del medesimo decreto, così come aggiornato dal D.lgs. n. 126/2014.

Il Bilancio consolidato, quale documento consuntivo di fine esercizio, ha come fine quello di rappresentare, in modo veritiero e corretto, la situazione economica, patrimoniale e finanziaria di un gruppo di enti, organismi controllati o partecipati, elaborato dall’ente capogruppo, posto al vertice.

Perciò, la sua elaborazione presuppone un’attività diretta ad unificare, nonché ad uniformare, i bilanci dei vari componenti il gruppo, eliminando tutte le operazioni all’esterno dello stesso.

L’elaborazione del Bilancio consolidato si concretizza, quindi, nella fusione dei bilanci dei vari componenti e nell’eliminazione delle operazioni infragruppo, in modo tale da creare un unico documento contabile riepilogativo dell’intero gruppo di enti.

Maggiori informazioni saranno disponibili sui nostri bollettini settimanali. Per ricevere notizie sull’iscrizione al servizio potete scriverci al seguente indirizzo di posta elettronica: direzione@cuzzola.it

Condividi!