Il recupero delle somme versate in eccedenza agli amministratori
Interdata Cuzzola Srl

La Corte dei Conti, Sezione regionale di controllo per l’Abruzzo, con deliberazione n. 79/2016, depositata in data 15/04/2016, ha stabilito che le somme versate in eccedenza, rispetto a quanto effettivamente spettante agli amministratori, vanno recuperate al lordo degli oneri fiscali.

Nel caso di specie, a seguito di una richiesta di chiarimento relativamente al recupero di somme indebitamente percepite, la Corte dei Conti si è orientata verso il recupero al netto delle ritenute fiscali, assistenziali e previdenziali, e la ragione di tale conclusione è da individuarsi nella circostanza che le predette somme «non sono mai entrate nella sfera di disponibilità» del percettore, fermo restando l’obbligo per l’ente di regolarizzare anche i rapporti con gli enti fiscali, assicurativi e di previdenza.

Si tratta, comunque, di un principio che si è andato consolidando nel tempo.

Ad analoga conclusione sono, infatti, giunti anche la Corte di Cassazione, con sentenza n. 1464 del 2 febbraio 2012, il Consiglio di Stato, con sentenza n. 3984 del 4 luglio 2012, e la Corte dei Conti per la regione Lazio, con deliberazione n. 125 del 12 giugno 2015, sempre in risposta ad una richiesta di chiarimenti.

Maggiori informazioni saranno disponibili sui nostri bollettini settimanali. Per ricevere ulteriori notizie sull’iscrizione al servizio potete contattarci al seguente indirizzo di posta elettronica: direzione@cuzzola.it

image_pdfScarica PDF articoloimage_printStampa articolo
Condividi!

Caricamento riuscito. Grazie!