La contabilità economico patrimoniale integrata alla finanziaria
Interdata Cuzzola Srl

A partire dal gennaio 2016, la contabilità economico patrimoniale dell’ente locale, sarà integrata nelle rilevazioni della contabilità finanziaria.

La nuova codifica di bilancio fino a sette livelli consentirà di rendere immediato il principio della contabilità integrata, infatti attraverso l’adozione di un piano dei conti che codifichi ogni capitolo per le movimentazioni modificative o permutative che produce, avremo integrata nella finanziaria anche la contabilità cosiddetta in partita doppia con relativa immediata produzione delle scritture contabili economico patrimoniali e la redazione del conto economico e patrimoniale di fine esercizio, che in presenza di procedure contabili integrate con ulteriori dati (per esempio per la gestione dei risconti) o con ulteriori procedure (per esempio la gestione inventariale per il calcolo degli ammortamenti) consentirà di non dovere effettuare neanche scritture di assestamento al di fuori delle procedure finanziarie (le cosiddette variazioni da altre cause).

La nuova struttura del bilancio prevede importanti novità quali, ad esempio, la sezione per la applicazione al bilancio dei fondi pluriennali vincolati o la previsione di cassa.

Maggiori informazioni saranno disponibili sui nostri bollettini settimanali. Per ricevere ulteriori notizie sulla iscrizione al servizio potete contattarci al seguente indirizzo di posta elettronica: direzione@cuzzola.it

 

image_pdfScarica PDF articoloimage_printStampa articolo
Condividi!

Caricamento riuscito. Grazie!