Cassa vincolata

Finalmente qualcuno si muove per abolire questa grossa caxxata contabile, come da me auspicato in un post del mese scorso. Leggo su Enti locali del sole24ore di oggi che Arconet ha formulato alcune proposte di modifica alla legislazione vigente, fra le quali mi piace la seguente:
”…l ’ultima idea prevede la sostituzione della disciplina della cassa vincolata, che verrebbe abolita, con quella della programmazione dei pagamenti”.

Questa proposta interverrebbe direttamente sull’articolo 183, comma 8, del decreto legislativo 18 agosto 2000 n. 267, prevedendo l’articolazione, almeno trimestrale, di un programma dei pagamenti da elaborare in funzione degli stanziamenti di bilancio e degli accantonamenti al fondo crediti di dubbia esigibilità. Il programma, da adottare sulla base dello schema approvato con decreto del ministero dell’Economia e delle finanze – Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato, su proposta della Commissione Arconet, prevede un potenziamento della programmazione della liquidità che per gli enti locali non è difficile da implementare essendo già tenuti alla redazione e al monitoraggio del bilancio di cassa.

Il nuovo schema di monitoraggio dei pagamenti sarebbe da adottare a decorrere dall’esercizio 2024, con riferimento all’esercizio 2025 e successivi.

image_pdfScarica PDF articoloimage_printStampa articolo
Condividi!

Caricamento riuscito. Grazie!