Partenariato pubblico privato: la nuova FAQ ARCONET 50

Segnaliamo la recente FAQ ARCONET 50, pubblicata lo scorso 14 novembre, in materia di adempimenti degli enti territoriali nel caso di operazioni di partenariato pubblico privato.

Gli enti concedenti sono tenuti a trasmettere, tramite accesso al Nuovo Portale sul monitoraggio dei contratti di partenariato pubblico privato messo a disposizione da Ragioneria Generale dello Stato, in collaborazione con il DIPE (https://ppp.rgs.mef.gov.it/), al DIPE e alla RGS, ai sensi dell’art. 44, comma 1-bis, del DL 31 dicembre 2007, n. 248, convertito, con modificazioni, dalla Legge 28 febbraio 2008, n. 31, nonché ai sensi dell’art. 1, comma 626, della Legge 27 dicembre 2019, n. 160, le informazioni e i dati relativi ai contratti stipulati ai sensi degli artt. 180 e seguenti del Codice dei contratti pubblici (Decreto Legislativo n. 50/2016).

Per le operazioni di partenariato pubblico-privato che interessano la realizzazione di opere pubbliche, gli articoli 5 e 9 del Decreto Legislativo 29 dicembre 2011 n. 229 prevedono, altresì, che le amministrazioni trasmettano i dati anagrafici, finanziari, fisici e procedurali relativi a tali opere alla Banca dati delle Amministrazioni Pubbliche (BDAP-MOP), istituita presso il Ministero dell’economia e delle finanze, ai sensi dell’articolo 13 della legge 31 dicembre 2009 n. 196.

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