Esterometro: le novità contenute nel Decreto Semplificazioni 2022

Anche la disciplina in materia di esterometro è stata oggetto di novità da parte del Decreto Semplificazioni (DL n. 73/2022), pubblicato sulla G.U. n. 243 del 21 giugno.

L’art. 12 modifica l’art. 1, comma 3-bis, del Decreto Legislativo n. 127/2015, il cui nuovo testo prevede che, dal 1° luglio 2022, i soggetti passivi trasmetteranno telematicamente all’Agenzia delle Entrate i dati relativi alle operazioni di cessione di beni e di prestazione di servizi effettuate e ricevute verso e da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato, salvo:

  • quelle per le quali è stata emessa una bolletta doganale;
  • quelle per le quali siano state emesse o ricevute fatture elettroniche;
  • quelle, purché di importo non superiore ad euro 5.000 per ogni singola operazione, relative ad acquisti di beni e servizi non rilevanti territorialmente ai fini IVA in Italia ai sensi degli artt. da 7 a 7-octies del DPR n. 633/1972.

 

La trasmissione telematica è effettuata trimestralmente entro la fine del mese successivo al trimestre di riferimento, utilizzando il Sistema di interscambio.

Con riferimento alle medesime operazioni:

  1. la trasmissione telematica dei dati relativi alle operazioni svolte nei confronti di soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato è effettuata entro i termini di emissione delle fatture o dei documenti che ne certificano i corrispettivi;
  2. la trasmissione telematica dei dati relativi alle operazioni ricevute da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato è effettuata entro il quindicesimo giorno del mese successivo a quello di ricevimento del documento comprovante l’operazione o di effettuazione dell’operazione.
image_pdfScarica PDF articoloimage_printStampa articolo
Condividi!

Caricamento riuscito. Grazie!