Emergenza COVID-19: i Comuni possono chiedere il supporto dei VV.FF.

Con provvedimento n. 6639 del 20 marzo 2020, il Ministero dell’Interno ha chiarito che i Vigili del fuoco possono supportare i Comuni nell’attuazione dei provvedimenti conseguenti all’emergenza sanitaria in corso.

In sintesi, nel caso di richieste da parte dei Comuni, i Vigili del fuoco potranno essere coinvolti:

  • per le attività di informazione alla popolazione sui comportamenti da adottare;
  • per l’assistenza al montaggio di materiale logistico di protezione civile;
  • per l’igienizzazione di locali pubblici o aree esterne con impiego di sostanze fornite dalle articolazioni di Protezione Civile e mediante procedure indicate dagli uffici comunali o ARPA compatibili con le vigenti normative ambientali;
  • per il supporto e l’assistenza alla popolazione per trasporto di medicinali o altro materiale urgente;
  • per il supporto alla gestione comunale di persone senza dimora come, ad esempio, il trasporto di effetti letterecci o altri materiali per l’assistenza.
image_pdfScarica PDF articoloimage_printStampa articolo
Condividi!

Caricamento riuscito. Grazie!