Rottamazione-ter: in scadenza la prima rata

I contribuenti che hanno aderito, entro il 30 aprile 2019, alla definizione agevolata prevista dal Decreto Legge n. 119/2018, hanno ancora pochi giorni per effettuare il pagamento della prima rata o, a scelta del contribuente, dell’intero importo dovuto della “rottamazione-ter”. Ricordiamo, infatti, che la scadenza è fissata al 31 luglio 2019.

Il termine indicato è perentorio, infatti, il mancato o tardivo pagamento anche di una sola rata, oltre la tolleranza dei 5 giorni previsti dalla legge, comporta la decadenza dalla definizione agevolata e non si potrà più accedere alla rottamazione.

Pertanto, come indicato nel Dl 34/2019, le cartelle o gli avvisi già ammessi al pagamento agevolato, con scadenza della prima o unica rata entro il 31 luglio 2019, non possono essere inseriti in una nuova dichiarazione di adesione in quanto l’istanza non sarà accolta.

Ricordiamo ancora che, per chi ha scelto la rateizzazione del debito, sono previste un massimo di 18 rate.

La prima scadenza è quella del 31 luglio, a seguire le scadenze sono: novembre 2019; febbraio, maggio, luglio e novembre di ogni anno a partire dal 2020.

image_pdfScarica PDF articoloimage_printStampa articolo
Condividi!

Caricamento riuscito. Grazie!