730 Precompilato: la compilazione assistita del quadro E

Partirà venerdì 10 maggio la possibilità per tutti i contribuenti di accedere alla compilazione assistita del quadro E, attraverso il sistema elaborato dall’Agenzia delle Entrate, al fine di semplificare la fase di modifica ed integrazione del 730 precompilato.

Si tratta di una compilazione semplificata messa a disposizione dall’Agenzia delle Entrate per inserire spese detraibili o oneri deducibili dal reddito.

Evidenziamo che tutte le somme riportate non possono essere quelle già presenti nel 730 precompilato.  Nel caso in cui gli importi siano stati inseriti senza errori, al fine di evitare ripetizioni, si ignorerà il passaggio. Invece, nel caso in cui le spese principali siano presenti ma imprecise, si dovrà procedere alla modifica e alla correzione del 730. Dunque, nel Quadro E, dovranno essere riportati solo gli importi non ancora considerati dall’Agenzia delle Entrate.

Quindi, per modificare ed integrare il modello 730 precompilato 2019, i contribuenti potranno scegliere tra due differenti modalità:

  • quella tradizionale di compilazione e correzione, ossia inserire o rettificare direttamente gli importi degli oneri sostenuti, riportandoli nei relativi campi del quadro E;
  • quella nuova di compilazione assistita, attraverso la quale sarà possibile inserire i dati relativi a spese non presenti nella dichiarazione dei redditi, usufruendo  direttamente dell’aiuto dell’Agenzia delle Entrate ed utilizzando la procedura appositamente prevista online sul sito. I dati aggiunti o rettificati si troveranno automaticamente inseriti nel quadro E della dichiarazione dei redditi.

Riassumendo, la compilazione assistita del 730 precompilato è possibile dal 10 maggio 2019, mentre la scadenza del termine per la presentazione del modello 730 precompilato 2019 è il 23 luglio 2019.

 

 

image_pdfScarica PDF articoloimage_printStampa articolo
Condividi!

Caricamento riuscito. Grazie!