I criteri di applicazione della tassazione separata
Interdata Cuzzola Srl

Sono soggetti a tassazione separata tutti quei redditi che, percepiti in un periodo diverso da quello in cui sono maturati, sono stati erogati, in ritardo, per cause “ non fisiologiche” ovvero non imputabili e quindi non dipendenti dalla volontà del datore di lavoro, riconoscendo tra l’altro le detrazioni previste nella misura in cui, però, non sono state fruite negli anni ai quali gli arretrati si riferiscono.

Ovviamente però, qualora   l’ente, o il datore di lavoro in generale, riconosce  un  ritardo  «fisiologico»  nell’erogazione  delle  retribuzioni, allora gli arretrati percepiti devono concorrere  al  reddito  complessivo  dell’anno in cui  vengono erogati ed essere quindi assoggettati a tassazione ordinaria.

Questa in sintesi, è la risposta fornita dall’Agenzia delle Entrate in seguito alla interrogazione parlamentare a risposta immediata, la  n. 5-07740 dell’11 febbraio 2016, in materia di problematiche relative alla tassazione degli stipendi arretrati corrisposti a docenti precari.

Maggiori informazioni saranno disponibili sui nostri bollettini settimanali. Per maggiori notizie sull’iscrizione al servizio potete contattarci al seguente indirizzo di posta elettronica: direzione@cuzzola.it

image_pdfScarica PDF articoloimage_printStampa articolo
Condividi!

Caricamento riuscito. Grazie!