Corte Conti linee guida questionari rendiconto 2012. Attenzione alla situazione di cassa.

 

Corte Conti con la  Delibera  n.18/SEZAUT/2013/INPR del 12 luglio 2013 vara le  Linee guida e relativi questionari cui  devono  attenersi,  ai  sensi dell’art. 1,  comma  167,  della  legge  23  dicembre  2005,  n.  266 (finanziaria 2006)  gli  organi  di  revisione  economico-finanziaria degli  enti  locali  nella  predisposizione   della   relazione   sul rendiconto  dell’esercizio  2012. 

Corte Conti annuncia che le linee guida varate per il rendiconto 2012 “ sono un aggiornamento delle precedenti e tengono conto delle novità normative e dei suggerimenti proposti dalle Sezioni Regionali di controllo, per effetto di una consolidata esperienza applicativa, nonché degli indirizzi espressi nella sede consultiva”. Evidenzia inoltre come nei questionari per il rendiconto 2012 è stata riservata maggiore attenzione alla verifica dell’equilibrio di bilancio, soprattutto per l’aspetto della cassa. Infatti gli squilibri di cassa sono un chiaro sintomo di una situazione critica che, se non fronteggiata prontamente, può condurre l’ente a non essere in grado di assicurare lo svolgimento dei servizi essenziali.

Le Sezioni regionali nella sede del controllo sui rendiconti hanno avuto frequente occasione di rilevare situazioni di squilibrio e profili di irregolarità, e richiamato gli organi rappresentativi degli enti a porre in essere i correttivi necessari per scongiurare situazioni più gravi, che avrebbero determinato il dissesto.

PER APPROFONDIMENTI CONSULTARE IL NS BOLLETTINO N. 31

image_pdfScarica PDF articoloimage_printStampa articolo
Condividi!

Caricamento riuscito. Grazie!