Termine per l’adozione del Programma triennale per la trasparenza

Civit con la delibera 50/2013 fornisce le opportune istruzioni per la adozione di tale importante strumento, che costituisce il punto di partenza per la realizzazione dell’Accesso Civico.

 

Il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità è delineato come strumento di programmazione autonomo rispetto al Piano di prevenzione della corruzione, pur se ad esso strettamente collegato, considerato che il Programma “di norma” integra una sezione del predetto Piano. Il Programma triennale per trasparenza e l’integrità e il Piano triennale di prevenzione della corruzione possono essere predisposti altresì quali documenti distinti, purché sia assicurato il coordinamento e la coerenza fra i contenuti degli stessi.

 

In ragione di questo stretto raccordo fra i due strumenti programmatori, che ogni aministrazione potrà realizzare secondo le proprie peculiarità organizzative e funzionali, discende l’opportunità che, a regime, il termine per l’adozione dei due atti sia lo stesso e cioè il 31 gennaio (art. 1, c. 8, legge n. 190/2012).  Nelle more dell’adozione del Piano nazionale anticorruzione, che costituisce la base per i singoli Piani triennali di prevenzione della corruzione, e in considerazione dell’entrata in vigore del d.lgs. n. 33/2013 nonché della avvenuta adozione dei Piani della performance per il triennio 2013-2015, il termine per l’adozione del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità è il  31 gennaio 2014.

 Il differimento del termine per l’adozione del Programma risponde a esigenze di semplificazione volte a non creare duplicazioni di adempimenti da parte delle pubbliche amministrazioni e a consentire l’adozione di atti programmatori fra loro coerenti e coordinati. 

Infine, il differimento del termine consentirà alle amministrazioni di definire l’aggiornamento del Programma muovendo dai risultati della verifica sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione da parte degli OIV la cui attestazione dovrà pervenire alla Commissione entro il 31 dicembre 2013. 

Gli enti territoriali adottano il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità secondo le modalità e i termini definiti dalla delibera Civit fino a quando e nei limiti in cui interverranno le intese in sede di Conferenza unificata, previste dall’art. 1, c. 61, della legge n. 190/2012. 

 

Le indicazioni sul Programma triennale costituiscono, altresì, principi di riferimento per le autorità indipendenti di garanzia, vigilanza e regolazione per l’attuazione di quanto previsto dalla normativa vigente in materia di trasparenza ai sensi dell’art. 11, c. 3, del d.lgs. n. 33/2013. 

MAGGIORI AGGIORNAMENTI SUL NOSTRO BOLLETTINO SETTIMANALE

 

 

 

image_pdfScarica PDF articoloimage_printStampa articolo
Condividi!

Caricamento riuscito. Grazie!