Presentazione “Scioglimento degli Enti Locali per mafia. Excursus storico, presupposti e rimedi”

Avrà luogo a Locri, sabato 15 giugno 2019, alle ore 17 presso la biblioteca Gaudio Incorpora di palazzo Nieddu del Rio, la presentazione del volume intitolato « Scioglimento degli Enti Locali per mafia. Excursus storico, presupposti e rimedi », edito da Interdata Cuzzola – Nei Comuni e Città del Sole edizioni.

Il volume si propone di fornire agli amministratori degli Enti Locali, e a chiunque sia istituzionalmente coinvolto nella gestione del Bene Pubblico, un’indagine aggiornata circa i principali fattori di permeabilità a tentativi di condizionamenti esterni da parte della criminalità organizzata.

I dati trattati nel volume sono frutto di un’analisi della casistica registrata sull’intero territorio nazionale nel corso dell’ultimo biennio (2017 – 2018), segno della pervasività di un fenomeno che ha riguardato e continua a riguardare tutto il Paese.

Il volume approfondisce la ratio sottesa all’articolo 143 del Testo Unico Enti Locali (Scioglimento dei consigli comunali e provinciali conseguente a fenomeni di infiltrazione e di condizionamento di tipo mafioso o similare. Responsabilità dei dirigenti e dipendenti), come novellato dal c.d. dl Sicurezza convertito con legge 132/2018, proponendo spunti aggiornati di riflessione, su un tema di estrema attualità e da tempo al centro di dibattiti e critiche. La presentazione costituirà, altresì, un’occasione di confronto e condivisione di esperienze.

Condividi!
  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

22/09/2021

Ora

17:00 - 22:00