L’Applicazione dell’imposta di Bollo nella Pubblica Amministrazione

I principi fondamentali dell’imposta.

  • L’imposta di bollo: che cos’è, quando si paga, come si paga.
  • La responsabilità per omesso pagamento; gli obblighi, i divieti, la solidarietà e le sanzioni.
  • Le esenzioni e le soglie di esenzione.
  • Il rimborso.
  • Gli atti, i documenti e i registri esenti dall’imposta di bollo in modo assoluto.
  • Le norme speciali.
  • Il regime fiscale applicabile alla documentazione amministrativa (DPR n. 445/2000).
  • Gli atti, i documenti e i registri soggetti all’imposta fin dall’origine e gli atti soggetti all’imposta in caso d’uso.
  • Gli orientamenti più significativi dell’Agenzia delle Entrate.
  • Le recenti disposizioni sui documenti telematici e l’assolvimento dell’imposta di bollo.
  • L’imposta di bollo nelle fatture elettroniche.
  • Esame di casi operativi. A titolo esemplificativo:
    • accesso ai documenti amministrativi;
    • anagrafe;
    • appalti pubblici;
    • gestione del personale;
    • fatture e quietanze;
    • servizi sociali;
    • urbanistica
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Data

17/09/2021

Ora

09:00 - 16:30

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