La contabilità economico-patrimoniale negli enti locali ed il rendiconto 2018

DOCENTE: dott. Francesco Cuzzola

Il Decreto Legislativo n. 118/2001 ha introdotto i principi generali di riforma degli Enti territoriali, individuando gli strumenti necessari per la sua applicazione: schemi di bilancio, principi contabili e piano dei conti.
Gli obiettivi della riforma sono sostanzialmente due: da un lato impostare un sistema di controllo del debito pubblico trasparente, integrato e maggiormente efficiente; dall’altro monitorare e gestire la spesa ed i saldi di finanza pubblica.
Il rendiconto di gestione fornisce una visione annuale della situazione contabile dell’Ente.
Tale funzione è espletata dalla Relazione sulla gestione che – oltre a indicare gli atti amministrativi prodotti nell’anno, le opere pubbliche realizzate o il risultato di amministrazione conseguito – deve esporre anche molteplici informazioni e dinamiche, allo scopo di descrivere l’attività amministrativa svolta nel corso dell’esercizio finanziario.
Il corso esamina le principali criticità che gli Enti devono affrontare per introdurre la rendicontazione economico-finanziaria con ampio spazio per la risposta ai quesiti dei partecipanti.

Condividi!

The event is ongoing.

Data

22/09/2021

Ora

09:00 - 16:00

Maggiori informazioni

Programma del corso
Programma del corso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *