Entrambi i contributi individuati, a titolo esemplificativo, e riepilogati nella tabella precedente, sono stati asseritamente erogati dalla Regione Lombardia “a rendicontazione”.
Il principio contabile applicato, Allegato 4/2 al d.lgs. 118/2011, concernente la contabilità finanziaria, al punto 3.6 lett. c), stabilisce che per i contributi erogati annualmente a favore di un’amministrazione, sulla base della rendicontazione delle spese sostenute (Contributi a rendicontazione), si dovrà procedere nel seguente modo:
- l’amministrazione beneficiaria del contributo accerta l’entrata con imputazione ai medesimi esercizi in cui l’amministrazione erogante ha registrato i corrispondenti impegni;
- la delibera con cui un ente decide di erogare contributi “a rendicontazione” a favore di altri enti, per la realizzazione di determinate spese, costituisce un’obbligazione giuridicamente perfezionata, anche se condizionata alla realizzazione della spesa, a seguito della quale: a) l’ente erogante è tenuto ad impegnare l’intera spesa prevista nella delibera, con imputazione agli esercizi in cui è prevista la realizzazione delle spese da parte dell’ente beneficiario (cronoprogramma). L’individuazione degli esercizi cui imputare la spesa per trasferimenti è effettuata sulla base dei programmi presentati dagli enti finanziati per ottenere il contributo; b) l’ente beneficiario ha titolo ad accertare le entrate, con imputazione ai medesimi esercizi cui sono stati registrati gli impegni.
Come evidenziato dalla Corte dei conti, sez. reg. di contr. Lombardia, nella delib. n. 318/2025/PRSE, depositata il 6 ottobre 2025, nel corso della gestione, l’attuazione della spesa potrebbe avere un andamento differente rispetto a quello previsto; di tali eventuali differenze, l’ente beneficiario provvede a dare tempestiva comunicazione all’Ente erogante in occasione delle rendicontazioni, aggiornando il programma o cronoprogramma della spesa.
A seguito di tali aggiornamenti, entrambi gli enti provvedono alle necessarie variazioni degli stanziamenti del bilancio di previsione e alla reimputazione degli accertamenti e degli impegni agli esercizi in cui le entrate e le spese sono esigibili.





