1

Dichiarazione imposta soggiorno: il Comune dovrà richiedere ed accettare solo il modello ufficiale

I gestori delle strutture ricettive devono predisporre e presentare al Comune la dichiarazione relativa all’imposta di soggiorno utilizzando esclusivamente il modello approvato con decreto MEF del 29 aprile 2022: è quanto evidenziato dal MEF con la risoluzione n. 1/2023/DF dello scorso 9 febbraio.

Conseguentemente, detti soggetti sono esonerati dal presentare ulteriori dichiarazioni/comunicazioni richieste in passato dai Comuni.

Del resto, la previsione, da parte degli enti locali impositori, di ulteriori forme di comunicazione di dati, con le stesse finalità del modello ministeriale, costituirebbe una mera duplicazione di oneri che confliggerebbe con i principi di semplificazione amministrativa degli adempimenti dei contribuenti, sanciti dallo Statuto del contribuente (art. 6 della Legge n. 212/2000, secondo cui “al contribuente non possono, in ogni caso, essere richiesti documenti ed informazioni già in possesso dell’amministrazione finanziaria o di altre amministrazioni pubbliche indicate dal contribuente”).