Trattamento IVA del noleggio di una nave per ricerche oceanografiche da parte di un ente pubblico non economico

Sconta l’IVA il noleggio di una nave per ricerche oceanografiche da parte di un ente pubblico non economico: è quanto affermato dall’Agenzia delle Entrate nella risposta ad interpello n. 175/2023, pubblicata lo scorso 31 gennaio.

Come è noto, infatti, la lettera e) dell’art. 8 bis, primo comma, del Decreto IVA (DPR n. 633/1972) dispone che “Sono assimilate alle cessioni all’esportazione, se non comprese nell’articolo 8, le prestazioni di servizi, compreso l’uso di bacini di carenaggio, relativi alla costruzione, manutenzione, riparazione, modificazione, trasformazione, assiemaggio, allestimento, arredamento, locazione e noleggio delle navi (…) di cui alle lettere a), a bis) (…)”.

Nella specie, la lett. a) citato art. 8 bis), primo comma, fa espresso riferimento alle navi adibite “alla navigazione in alto mare e destinate all’esercizio di attività commerciali (…)”.

Affinché possa applicarsi la disposizione di agevolazione che comporta la non imponibilità agli effetti dell’IVA delle prestazioni di servizi di cui alla lett. e) è, quindi, necessario che si verifichino congiuntamente le due condizioni descritte dalla suddetta lettera a), ossia la nave:

  • deve essere adibita alla navigazione in alto mare; in particolare, secondo l’art. 1, comma 708, della Legge n. 178/2020, “Per viaggio in alto mare si intende il tragitto compreso tra due punti di approdo durante il quale è superato il limite delle acque territoriali, calcolato in base alla linea di bassa marea, a prescindere della rotta seguita”;
  • deve essere destinata e utilizzata per lo svolgimento di attività commerciali.

Già in passato l’Agenzia, con la circolare n. 43/E del 2011, aveva precisato che “il regime di non imponibilità ad Iva di cui all’art. 8 bis, primo comma, del d.P.R. n. 633, relativamente alle prestazioni di locazione e noleggio delle unità di diporto trova applicazione non in termini oggettivi, ma in dipendenza di precisi requisiti soggettivi che devono connotare anche l’attività svolta dal soggetto che prende a noleggio e locazione l’unità da diporto. In particolare la disciplina di non imponibilità risulta applicabile, relativamente ai canoni pagati per il noleggio e locazione, solo se l’imbarcazione è utilizzata direttamente nell’esercizio di attività commerciali.

Nel caso specifico, secondo l’Agenzia, l’utilizzo della nave da parte dell’ente pubblico non economico per ricerche scientifiche non soddisfa il requisito dell’esercizio di un’attività commerciale: ergo, non è possibile invocare la non imponibilità IVA delle somme pagate per il relativo noleggio.

La mancanza di uno dei requisiti sarebbe già sufficiente; in ogni caso, avendo riguardo all’altro requisito, l’Agenzia ha ritenuto non provato neanche la qualificazione di navigazione in alto mare svolta dalla nave oceanografica oggetto di noleggio.

image_pdfScarica PDF articoloimage_printStampa articolo
Condividi!

Caricamento riuscito. Grazie!