Pagamento del contributo ANAC entro il termine disposto dal soccorso istruttorio: niente esclusione

L’esclusione da una procedura di gara per omesso versamento del contributo A.N.A.C. risulta legittima solo ove essa sia espressamente prevista dagli atti di gara e nei limiti previsti dalla lex specialis della procedura, risultando del tutto legittimo, in mancanza di dette previsioni, il ricorso al soccorso istruttorio: è quanto ribadito dal TAR Toscana, sez. I, nella sent. 22 settembre 2022, n. 1017.

Nel caso di specie, sebbene il disciplinare avesse previsto l’esclusione per mancato versamento del contributo ANAC, non specificava nulla in merito alla possibilità che tale adempimento fosse successivamente sanabile entro il termine assegnato per il soccorso istruttorio; di conseguenza, secondo i giudici, non solo era possibile il soccorso istruttorio ma anche la sanabilità del mancato pagamento entro il termine concesso in detta fase della procedura.

Conseguentemente, i giudici hanno ritenuto illegittima l’esclusione dalla gara disposta dalla stazione appaltante, essendo stato effettuato il pagamento del contributo solo dopo l’attivazione del soccorso.

 

image_pdfScarica PDF articoloimage_printStampa articolo
Condividi!

Caricamento riuscito. Grazie!