Appalti: ammissibile il soccorso istruttorio nel caso di inesatta compilazione del DGUE

L’inesatta compilazione del DGUE  che rende ambigua la dichiarazione legittima l’esercizio del soccorso istruttorio: è quanto ribadito dal Consiglio di Stato, sez. V, nella sent. 14 luglio 2022, n. 5992 (nel caso specifico, si era dinanzi ad una possibile contraddizione fra alcuni dati inseriti nel DGUE ed un contratto di avvalimento allegato).

Secondo i giudici, infatti, è conforme al principio costituzionale di buon andamento dell’azione amministrativa la regola secondo cui l’amministrazione, in sede di procedura evidenziale, è tenuta ad attivarsi, a mezzo soccorso istruttorio ovvero richiedendo appositi chiarimenti, per evitare l’esclusione dalla gara di un operatore economico dovuta al solo fatto di aver prodotto una documentazione incompleta od irregolare sotto il profilo formale, in conformità al principio del favor partecipationis.

Ricordiamo, per completezza, che il soccorso istruttorio è stato ritenuto ammissibile nel caso di DGUE incompleto (ex multis, Consiglio di Stato, sez. V, sent. 2 settembre 2019, n. 6066): a maggior ragione, quindi, non vi sono ragioni per escludere tale strumento dinanzi a dichiarazioni che possono presentare margini di ambiguità e incertezza.

Peraltro, anche il diritto comunitario conforta tale soluzione: l’art. 56, comma 3, della direttiva 2014/24/UE, prevede che “se le informazioni o la documentazione che gli operatori economici devono presentare sono o sembrano essere incomplete o non corrette, o se mancano documenti specifici, le amministrazioni aggiudicatrici possono chiedere, salvo disposizione contraria del diritto nazionale che attua la presente direttiva, agli operatori economici interessati di presentare, integrare, chiarire o completare le informazioni o la documentazione in questione entro un termine adeguato, a condizione che tale richiesta sia effettuata nella piena osservanza dei principi di parità di trattamento e trasparenza”.

 

 

image_pdfScarica PDF articoloimage_printStampa articolo
Condividi!

Caricamento riuscito. Grazie!