1

Dichiarazione relativa all’imposta di soggiorno 2020 e 2021: la scadenza è il prossimo 30 giugno

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 110 dello scorso 12 maggio è stato pubblicato il Decreto MEF del 29 aprile 2022 contenente il nuovo modello di dichiarazione e le relative istruzioni per gli effetti dell’imposta di soggiorno, disciplinata dall’art. 4 del Decreto Legislativo n. 23/2011 laddove istituita, con deliberazione consiliare, dai Comuni capoluogo di provincia, dalle Unioni di Comuni nonchè dai comuni inclusi negli elenchi regionali delle località turistiche o città d’arte.

Il modello deve essere presentato esclusivamente in via telematica dei responsabili di imposta; per quanto attiene gli anni di imposto 2020 e 2021, la dichiarazione dovrà essere trasmessa entro il prossimo 30 giugno.

Il modello deve essere utilizzato dai gestori delle strutture ricettive per la dichiarazione relativa all’imposta di soggiorno, al contributo di soggiorno previsto a carico di coloro che alloggiano nelle strutture ricettive di Roma Capitale e dai soggetti che incassano il canone o il corrispettivo, ovvero che intervengono nel pagamento dei canoni o corrispettivi relativi alle cosiddette locazioni brevi ex art. 4 del DL n. 50/2017, che disciplina i contratti di locazione di immobili ad uso abitativo di durata non superiore a 30 giorni, ivi inclusi quelli che prevedono la prestazione dei servizi di fornitura di biancheria e di pulizia dei locali, stipulati da persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di attività d’impresa, direttamente o tramite soggetti che esercitano attività di intermediazione immobiliare, ovvero soggetti che gestiscono portali telematici, mettendo in contatto persone in cerca di un immobile con persone che dispongono di unità immobiliari da locare.