1

Comunicato il tasso per la rimodulazione delle anticipazioni di liquidità di Regioni ed EE.LL.

Come indicato nei giorni scorsi, i commi 597-603 dell’art. 1 della Legge di bilancio 2022 prevedono la possibilità per Regioni ed Enti Locali di rinegoziare le anticipazioni di liquidità concesse dal Ministero dell’economia e delle finanze (MEF), ex DL n. 35/2013 e DL n. 64/2013 e DL n. 102/2013, per il pagamento dei debiti certi, liquidi ed esigibili, che abbiano un tasso pari o superiore al 3% (si rimanda alla news da noi pubblicata lo scorso 13 gennaio).

Con il comunicato stampa n. 9 del 12 gennaio scorso, il MEF ha reso noto che il tasso di interesse da applicare alle suddette rinegoziazioni, corrispondente al rendimento di mercato dei Buoni Poliennali del Tesoro con la durata finanziaria più vicina a quella dell’anticipazione di liquidità, rilevato il 10 gennaio 2022 sul mercato regolamentato dei titoli di Stato – MTS, è pari all’1,673%.

Si ricorda che gli atti modificativi mediante i quali sono perfezionate le operazioni di rinegoziazione non costituiscono novazione dei contratti originari di concessione delle anticipazioni di liquidità: restano pertanto ferme, per quanto non espressamente modificato nei suddetti atti, tutti i termini e le condizioni previste nei medesimi contratti originari.