La cancellazione di impegno finanziato dal FPV: il warning della Corte dei conti

Come previsto dal punto 5.4.13 dell’Allegato 4/2 al Decreto Legislativo n. 118/2011, “Nel corso dell’esercizio, la cancellazione di un impegno finanziato dal fondo pluriennale vincolato effettuata dopo l’approvazione del rendiconto dell’esercizio precedente comporta la necessità di procedere alla contestuale dichiarazione di indisponibilità di una corrispondente quota del fondo pluriennale vincolato iscritto in entrata e, in occasione del rendiconto dell’esercizio in corso, alla riduzione di pari importo del fondo pluriennale di spesa con corrispondente liberazione delle risorse a favore del risultato di amministrazione”.

Intervenendo sulla questione, la Corte dei conti, sez. reg. di controllo per l’Emilia Romagna, nella delib. n. 173/2021/PRSE, depositata lo scorso 27 settembre, ha evidenziato che dalla lettura della citata disposizione emerge in modo inequivoco che, per far fronte all’ipotesi di cancellazione di un impegno finanziato dal fondo pluriennale vincolato sopravvenuta dopo l’approvazione del rendiconto dell’esercizio precedente, la soluzione prevista è quella di dichiarare l’indisponibilità della quota del FPV destinata alla copertura delle spese di cui si è cancellato l’impegno, senza intaccare il FPV già iscritto in entrata, del quale, anzi, si dispone espressamente la riduzione di pari importo nel FPV di spesa, in sede di rendiconto dell’esercizio in corso.

Tale assunto risulta confermato dall’esame del prospetto all. b) relativo al FPV, allegato obbligatorio al rendiconto, nel quale è prevista apposita colonna denominata “Riaccertamento degli impegni di cui alla lettera b) effettuata nel corso dell’esercizio n (cd. economie di impegno)” – dove gli impegni lettera b) rappresentano il totale delle spese impegnate negli esercizi precedenti e imputate all’esercizio in corso coperte da FPV – in cui vanno annotate le quote degli impegni coperti da FPV in entrata cancellati e che contribuiscono, con segno negativo, alla determinazione del FPV di spesa a rendiconto.

Condividi!