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Panoramica sui controlli degli EE.LL.: il controllo strategico (parte terza)

Continuando nell’esame generale sul funzionamento dei controlli interni che la Corte dei conti, sez. reg. di controllo per l’Emilia Romagna, ha affrontato nella delib. n. 83/2021/VSGC, depositata lo scorso 31 maggio, in questa sede esamineremo il controllo di gestione disciplinato all’art. 147 ter del TUEL (d. lgs. n. 267 del 2000).

Il suddetto controllo è strettamente legato all’attività di programmazione strategica e di indirizzo politico-amministrativo, di cui costituisce il presupposto fondamentale: l’attività di controllo strategico è finalizzata, infatti, a verificare l’attuazione delle scelte effettuate nei documenti di programmazione degli organi di indirizzo: attraverso la forma di controllo in esame si vuole dare un giudizio complessivo, sintetico ed aggregato sulla performance dell’intera organizzazione.

La delib. n. 28/SEZAUT/2014/INPR precisa, infatti, che esso “impone il preliminare, graduale adeguamento dell’organizzazione della struttura e, quindi, la fissazione dei principali obiettivi, nonché la valutazione degli aspetti economico-finanziari e socio-economici connessi. In tale sede rilevano le risultanze dei controlli, ex ante ed ex post, tesi a verificare la conformità tra gli obiettivi strategici ed operativi dell’amministrazione e le scelte operate dai dirigenti, nonché la corrispondenza tra gestione delle risorse umane, allocazione di quelle finanziarie e amministrazione di quelle materiali”.

Gli enti sotto i 15.000 abitanti non sono tenuti a definire specifiche “metodologie di controllo strategico” ai sensi dell’art.147-ter; sono, tuttavia, tenuti, secondo quanto previsto dall’art. 147, comma 1, lett. b), a “valutare l’adeguatezza delle scelte compiute in sede di attuazione dei piani, dei programmi e degli altri strumenti di determinazione dell’indirizzo politico, in termini di congruenza tra i risultati conseguiti e gli obiettivi predefiniti” e, quindi, a prevedere comunque una forma di controllo strategico.