1

ARERA: dal 15 marzo le comunicazioni del PEF 2021

ARERA ha comunicato (https://www.arera.it/it/comunicati/21/210315.htm) che dal 15 marzo è disponibile sul portale dell’Autorità la piattaforma per la trasmissione degli atti, dei dati e della documentazione elencati all’art. 6 della deliberazione 443/2019/R/rif ed in particolare:

  • il Piano Economico Finanziario relativo all’anno 2021, con riferimento al singolo Ambito tariffario, secondo lo schema di cui all’Appendice 1 del MTR;
  • la Relazione di accompagnamento predisposta secondo lo schema fornito nell’Appendice 2 del MTR;
  • la/e dichiarazione/i di veridicità del gestore predisposta/e secondo lo schema di cui all’Appendice 3 del MTR;
  • la delibera di approvazione del PEF e delle tariffe all’utenza relative a ciascun ambito tariffario, o Comune, per l’anno 2021.

I soggetti tenuti alla trasmissione dei dati sono gli Enti territorialmente competenti, ovvero l’Ente di governo dell’Ambito, laddove costituito ed operativo, o, in caso contrario, il Comune (ovvero la Regione, o la Provincia autonoma, come indicato dall’articolo 1, co.1 del MTR).
Per poter accedere alla piattaforma è necessaria l’iscrizione all’Anagrafica Operatori; restano naturalmente valide le credenziali già ottenute dall’ente in occasione della trasmissione dei PEF 2020.
L’inserimento dei dati e delle informazioni sulla piattaforma ARERA è possibile esclusivamente tramite la raccolta on line e deve essere effettuato entro 30 giorni dall’adozione delle pertinenti determinazioni.