FAQ Fondone Covid: i rimborsi per TOSAP-COSAP

Anche i rimborsi per TOSAP-COSAP rilevano ai fine del calcolo del c.d. “Fondone Covid”.

Tra le FAQ pubblicate lo scorso 21 gennaio scorso, la n. 21 riguarda la possibilità d’inserire il rimborso TOSAP-COSAP effettuato ai soggetti che avevano già pagato prima dell’entrata in vigore delle specifiche esenzioni nel modello di certificazione approvato con Decreto MEF n. 212342 del 3/11/2020.

Si tratta di una problematica che è stata recentemente portata all’attenzione del Tavolo tecnico di cui all’art. 106, comma 2, del decreto legge n. 34 del 2020: nella seduta del 15 gennaio 2021, il Tavolo tecnico ha stabilito di inserire nella Sezione 2 del Modello COVID-19 apposita riga che consenta agli enti di rendicontare e, conseguentemente, di finanziare con le assegnazioni del Fondo anche le maggiori spese derivanti da rimborsi di somme non dovute o incassate in eccesso, in considerazione del fatto che la perdita di entrata connessa a tali esenzioni non viene rilevata nella Sezione 1 del Modello COVID-19.

Tale possibilità è estesa a tutte le somme incassate e successivamente rimborsate a seguito di specifiche norme di esenzione (TOSAP-COSAP e IMU-TASI). Le modifiche apportate al Modello COVID-19 saranno esplicitate nel DM integrativo del Decreto interministeriale n. 212342 del 3 novembre 2020, in corso di predisposizione.

image_pdfScarica PDF articoloimage_printStampa articolo
Condividi!

Caricamento riuscito. Grazie!