Le novità dal 2021 per IMU e TARI sugli immobili posseduti da pensionati residenti all’estero

Segnaliamo i commi 48 e 49 dell’art. 1 della Legge di bilancio 2021 (Legge 30 dicembre 2020, n. 178) in materia di IMU e TARI sugli immobili posseduti da pensionati residenti all’estero; in particolare, a partire dal 2021:

  • l’IMU è ridotta del 50% per una sola unità immobiliare ad uso abitativo, non locata o data in comodato d’uso, posseduta in Italia a titolo di proprietà o usufrutto da soggetti non residenti nel territorio dello Stato che siano titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l’Italia residenti in uno Stato di assicurazione diverso dall’Italia;
  • in relazione ai predetti immobili, la tassa sui rifiuti avente natura di tributo (TARI) o la tariffa sui rifiuti avente natura di corrispettivo è dovuta in misura ridotta di 2/3.

Per il ristoro delle mancate entrate, è previsto un fondo di 12 milioni di euro, istituto presso il Ministero dell’Interno; per il riparto è necessario attendere, entro 60 giorni, decreto del Ministro dell’Interno, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, sentita la Conferenza Stato-Città.

image_pdfScarica PDF articoloimage_printStampa articolo
Condividi!

Caricamento riuscito. Grazie!