1

Relazione annuale 2020 anticorruzione e piani triennali: il termine è prorogato al 31 marzo 2020

Con comunicato del Presidente dell’ANAC del 2 dicembre, depositato presso la segreteria del Consiglio dell’Agenzia lo scorso 7 dicembre, è stato differito al 31 marzo 2021 il termine ultimo per la predisposizione e la pubblicazione della Relazione annuale 2020 che i Responsabili per la prevenzione della corruzione e la trasparenza (RPCT) sono tenuti ad elaborare, ai sensi dell’art. 1, co. 14, della Legge n. 190/2012.

La motivazione della proroga è legata al persistere dell’emergenza epidemiologica in atto, legata al Covid-19.

A tal fine, l’Autorità metterà a disposizione, entro l’11 dicembre prossimo, l’apposito modello che sarà generato anche per chi, su base volontaria, ha utilizzato la Piattaforma per l’acquisizione dei dati sui Piani triennali per la prevenzione della corruzione e la trasparenza.

Restano valide le Relazioni già pubblicate.

Per le stesse motivazioni legate all’emergenza sanitaria e al fine di consentire ai RPCT di svolgere adeguatamente tutte le attività connesse all’elaborazione dei Piani triennali per la prevenzione della corruzione e la trasparenza, il Consiglio dell’Autorità ha, altresì, deliberato di differire alla medesima data (31 marzo 2021) il termine ultimo per la predisposizione e la pubblicazione dei Piani Triennali per la prevenzione della corruzione e la trasparenza 2021-2023.