1

Pubblicato il Decreto sulla copertura del costo dei servizi 2019 per gli enti deficitari ed equiparati

Sulla G.U. n. 268 del 28 ottobre 2020 è stato pubblicato il Decreto del Ministero dell’Interno 15 ottobre 2020, relativo alla “Dimostrazione della copertura del costo dei servizi per l’anno 2019 per gli enti in condizione di deficitarietà strutturale ed enti equiparati dalla normativa” (ossia, quelli che hanno deliberato il dissesto o il ricorso al piano di riequilibrio finanziario pluriennale).

I relativi certificati, anche se parzialmente o totalmente negativi, devono essere trasmessi con modalità telematica, muniti della sottoscrizione, mediante apposizione di firma digitale, del segretario, del responsabile del servizio finanziario e dell’organo di revisione economico-finanziaria entro il termine del 22 dicembre 2020 per la certificazione relativa alle risultanze contabili all’esercizio finanziario 2019.

I certificati devono essere compilati con metodologia informatica, avvalendosi degli appositi modelli allegati al decreto, che saranno messi a disposizione degli enti locali sul sito istituzionale web del Dipartimento degli affari interni e territoriali, area tematica “La finanza locale”, nella sezione “Area certificati”.

I certificati potranno anche riportare valori parzialmente o totalmente negativi per province, città metropolitane e comunità montane che, ordinariamente, non assolvono a funzioni relative alla gestione dei rifiuti e al servizio di acquedotto.

I dati finanziari da indicare nei predetti modelli devono essere espressi in euro, con due cifre decimali ed arrotondamento della terza cifra decimale, per eccesso se maggiore di cinque millesimi, altrimenti per difetto.

Nel sito internet del Dipartimento per gli affari interni e territoriali – Direzione centrale della finanza locale, alla pagina https://dait.interno.gov.it/finanza-locale/documentazione/modulis

tica-relativa-alla-dimostrazione-della-copertura-del-costo-0, sono pubblicati i quattro certificati allegati al decreto.