Le scadenze di luglio per l’ufficio finanziario del Comune

Luglio è un mese ricco di scadenze ed adempimenti per l’ufficio finanziario del Comune e può essere utile, pertanto, un breve riepilogo.

Entro il 7 deve essere completata la fase della richiesta dell’anticipazione di liquidità alla Cassa Depositi e Prestiti per i debiti certi, liquidi ed esigibili al 31 dicembre 2021, prevista dal DL n. 34/2020.

Il 17 luglio sarà chiuso l’applicativo “Partecipazioni” per l’acquisizione dei provvedimenti di revisione periodica delle partecipazioni pubbliche (con il relativo censimento) e dei rappresentanti al 31 dicembre 2018.

Entro il 30 luglio è necessario pubblicare, in riferimento al secondo trimestre 2020, l’indicatore di tempestività dei pagamenti (art. 9 del DPCM 22 settembre 2014), l’ammontare complessivo dei debiti e il numero delle imprese creditrici.

Scade il 31 luglio la trasmissione al Ministero dell’Interno del certificato per la rendicontazione delle spese sostenute a fronte del contributo del 5 per mille dell’Irpef ricevuto nel mese di maggio 2019, se di importo superiore a 20mila euro; entro la medesima data occorre poi pubblicare le attestazioni OIV sugli adempimenti degli obblighi di pubblicazione e delle griglie di rilevazione.

Per quanto riguarda il bilancio di previsione e la verifica degli equilibri, il Decreto Semplificazioni in fase di adozione da parte del Governo in questi giorni prevede lo slittamento dal 31 luglio al 30 settembre 2020 di entrambi gli adempimenti; la proroga al 30 settembre, infine, è già operativa per la presentazione al Consiglio Comunale del Documento unico di programmazione 2021/23 (art. 107, comma 5, del DL n. 18/2020).

 

image_pdfScarica PDF articoloimage_printStampa articolo
Condividi!

Caricamento riuscito. Grazie!