Fondo sostegno locazioni abitative: pubblicata la ripartizione

Sulla G.U. n. 138 del 30 maggio 2020 è stato pubblicato il Decreto 6 maggio 2020 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, relativo alla ripartizione fra le Regioni del fondo di 60 milioni di euro per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione.

Le Regioni, a loro volta, con procedura d’urgenza, devono trasferire le risorse ai Comuni, i quali provvederanno a definire la graduatoria degli aventi diritto; a tal proposito, ricordiamo che le regole per individuare i beneficiari sono state stabilite nel Decreto 7 giugno 1999 del Ministero dei Lavori Pubblici e riguardano l’entità dei redditi della famiglie e l’incidenza in percentuale del canone di locazione sui medesimi.

Le somme potranno essere utilizzate, ottimizzandone l’efficienza, anche in forma coordinata con le risorse del Fondo inquilini morosi incolpevoli, allo scopo di rendere l’utilizzo delle risorse statali assegnate più aderente alla domanda espressa nelle singole realtà locali; inoltre, è possibile il loro utilizzo anche per sostenere le iniziative intraprese dai Comuni e dalle Regioni attraverso la costituzione di agenzie, istituti per la locazione o fondi di garanzia tese a favorire la mobilità nel settore della locazione anche di soggetti che non siano più in possesso dei requisiti di accesso all’edilizia residenziale pubblica, attraverso il reperimento di alloggi da concedere in locazione a canone concordato (ai sensi dell’art. 2, comma 3 della Legge 9 dicembre 1998, n. 431).

image_pdfScarica PDF articoloimage_printStampa articolo
Condividi!

Caricamento riuscito. Grazie!