Disponibile online il modello Redditi PF 2020

 

L’Agenzia delle Entrate, da qualche giorno, ha reso disponibili sul sito istituzionale i modelli Redditi 2020 per le persone fisiche, con le relative istruzioni, da utilizzare per la dichiarazione per il periodo d’imposta 2019.

Tra le novità presenti nei modelli di quest’anno, segnaliamo il nuovo limite di reddito previsto per i figli a carico ed il regime agevolato per i pensionati esteri che hanno trasferito la residenza nei piccoli centri del Sud Italia.

In particolare, per quanto riguarda i figli di età non superiore a ventiquattro anni, il limite di reddito complessivo per essere considerati a carico è elevato a 4.000 euro.

Il modello di dichiarazione per l’anno 2019, inoltre, è aggiornato per quanto riguarda l’importo massimo annuo delle spese per cui si può fruire della detrazione per spese di istruzione, adesso pari a 800 euro.

Per i pensionati esteri che spostano la residenza nei piccoli comuni del al Sud, è stata inserita nel quadro RM la sezione XVIII “Opzione per l’imposta sostitutiva prevista dall’art. 24-ter del TUIR”, da utilizzare per consentire l’esercizio dell’opzione, introdotta dal 1° gennaio 2019, per le persone fisiche titolari dei redditi da pensione erogati da soggetti esteri, che trasferiscono in Italia la propria residenza in uno dei comuni appartenenti al territorio del Mezzogiorno, con popolazione non superiore ai 20.000 abitanti situati nelle regioni Sicilia, Calabria, Sardegna, Campania, Basilicata, Abruzzo, Molise e Puglia, di ottenere un’aliquota agevolata del 7% su detti trattamenti pensionistici.

image_pdfScarica PDF articoloimage_printStampa articolo
Condividi!

Caricamento riuscito. Grazie!