1

Spesa pubblica: la circolare del MEF con tutti gli aggiornamenti normativi

Con la circolare n. 14 del 29 aprile 2019, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha dato indicazioni utili a tutti gli Enti pubblici per le necessarie variazioni di bilancio del 2019.

Il provvedimento, che tiene conto della nuova normativa introdotta dalla Legge 30 dicembre 2018, n. 145 (Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021, c.d. Legge di Bilancio 2019), fornisce ulteriori e importanti indicazioni per i Comuni, al fine di un puntuale adeguamento del bilancio di previsione del corrente esercizio finanziario degli enti ed organismi pubblici.  Ancora, la Circolare aggiorna il quadro sinottico delle misure in tema di razionalizzazione della spesa pubblica, che può essere di grande utilità per i Comuni, e che si trova allegato al provvedimento per consentire una lettura sistematica delle vigenti misure di contenimento della finanza pubblica.

Sempre in allegato alla circolare viene, inoltre, resa disponibile la scheda denominata “Monitoraggio della spesa pubblica e versamenti al bilancio dello Stato”, nella quale vengono riportati, a titolo meramente riepilogativo, gli adempimenti e la relativa tempistica dei versamenti da effettuare al bilancio dello Stato sulla base delle disposizioni vigenti.