1

Tariffe TARI adottate oltre il termine di approvazione del bilancio di previsione: quali conseguenze?

Qual è l’efficacia della delibera di approvazione delle tariffe TARI adottata dopo il termine previsto per l’approvazione del bilancio di previsione?
La risposta è stata fornita dal TAR Piemonte, sez. II, con la sent. 9 gennaio 2018 n. 39, ribadendo l’orientamento del Consiglio di Stato, sez. V, già espresso nella sent. n. 4104/2017. La delibera di approvazione delle tariffe TARI adottata oltre il termine per l’approvazione del bilancio di previsione non è invalida ma parzialmente inefficace, nel senso cioè che non sarà applicabile dal 1° gennaio dell’esercizio in corso. Ed infatti, la seconda parte dell’art. 1 comma 169 della legge n. 296/2006 dispone che “dette deliberazioni, anche se approvate successivamente all’inizio dell’esercizio purché entro il termine innanzi indicato, hanno effetto dal 1°gennaio dell’anno di riferimento. In caso di mancata approvazione entro il suddetto termine, le tariffe e le aliquote si intendono prorogate di anno in anno”.

Maggiori informazioni saranno disponibili sulla nostra rubrica di aggiornamento normativo settimanale. Per ricevere notizie potete contattarci al seguente indirizzo di posta elettronica: direzione@cuzzola.it