1

Irregolare e possibile causa di danno erariale il mandato di pagamento privo della liquidazione

Come previsto dagli artt. 182 e ss. del TUEL (Decreto Legislativo n. 267/2000), le fasi della spesa sono, secondo un rigoroso ordine cronologico, l’impegno, la liquidazione, l’ordinazione ed il pagamento. Non seguire l’ordine previsto, oltre che determinare una irregolarità, può comportare anche un danno erariale.

Emblematico è il caso sottoposto all’attenzione della Corte dei conti, sez. giur. Emilia Romagna, nella sent. n. 204 del 17 ottobre 2017, nel quale i giudici hanno ritenuto colpevole di danno erariale il responsabile dell’ufficio finanziario che, senza provvedere alla preventiva liquidazione, ha adottato un mandato di pagamento ai dipendenti comunali delle ore di straordinario in occasione delle elezioni politiche.

Secondo i giudici contabili, la condotta del responsabile del servizio finanziario del Comune è stata posta in essere in violazione dei propri obblighi di servizio, in quanto detto responsabile deve provvedere all’adempimento delle proprie funzioni con la corretta applicazione dei procedimenti contabili, secondo le fasi disciplinate dal TUEL.

Maggiori informazioni saranno disponibili sui nostri bollettini settimanali. Per ricevere notizie sull’iscrizione al servizio potete contattarci al seguente indirizzo di posta elettronica: direzione@cuzzola.it