1

L’ordinamento finanziario e contabile del comune

La parte seconda del Testo Unico Enti Locali (Decreto Legislativo n. 267/2000) disciplina l’ordinamento finanziario e contabile degli enti locali. Prima di passare all’esame dettagliato del contenuto delle norme, è opportuno ricordare la distinzione fra le due nozioni operata dalla dottrina:

  • l’ordinamento contabile è la disciplina degli adempimenti necessari o correlati allo svolgimento dei fatti gestionali resi rilevanti dal tipo di contabilità utilizzata;
  • l’ordinamento finanziario, invece, è il complesso di norme regolanti l’attività dell’amministrazione posta in essere attraverso la mediazione del mezzo monetario.

In particolare, l’art. 149 del suddetto T.U. elenca i principi generali in materia di finanza locale.

Il primo principio è che la legge è competente per quanto riguarda l’ordinamento della finanza locale, anche allo scopo di coordinarla con la finanza statale e quella regionale: tale competenza riguarda l’individuazione dei principi generali.

Maggiori informazioni saranno disponibili sui nostri bollettini settimanali. Per ricevere notizie sull’iscrizione al servizio potete contattarci al seguente indirizzo di posta elettronica:direzione@cuzzola.it