1

Novità introdotte dal D.Lgs del 22 ottobre 2016, n. 193 Soppressione del gruppo Equitalia e Definizione Agevolata

Il 24 ottobre scorso è stato pubblicato, in Gazzetta Ufficiale, il Decreto Legislativo n. 193 del 22 ottobre 2016, recante “disposizioni urgenti in materia fiscale e per il finanziamento di esigenze indifferibili”. Il disposto normativo ha introdotto numerose novità, racchiuse in quattro Capi così suddivisi:

  • CAPO I rubricato Misure Urgenti in materia di Riscossione;
  • CAPO II rubricato Misure Urgenti in materia Fiscale;
  • CAPO III rubricato Misure Urgenti per il finanziamento di esigenze difficili;
  • CAPO IV rubricato Disposizioni Finanziarie e Finali

Un passaggio fondamentale del Decreto riguarda la Definizione Agevolata dei carichi affidati all’agente di riscossione dal 1 gennaio 2000 al 31 dicembre 2015 ed è contenuto all’art. 6 del CAPO II del D.lgs. n. 193/2016. Esso ridefinisce il quantum, poiché i debitori possono estinguere il debito senza corrispondere le sanzioni incluse in tali carichi, gli interessi di mora, ovvero le sanzioni e le somme aggiuntive di cui all’articolo 27, comma 1, del Decreto legislativo 26 febbraio 1999, n. 46 (aggi di riscossione), provvedendo al pagamento integrale, anche dilazionato, entro il limite massimo di quattro rate.

Maggiori informazioni saranno disponibili sui nostri bollettini settimanali. Per avere notizie sull’iscrizione al servizio potete contattarci al seguente indirizzo di posta elettronica: direzione@cuzzola.it