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Il bilancio consolidato: il sistema informativo di “gruppo”

Da tempo obbligatorio in Italia per i gruppi societari, a partire dal 2016, il Bilancio consolidato diventa, a tutti gli effetti, un documento obbligatorio anche per gli Enti di cui all’art. 1, comma 1, del D.lgs. n. 118/2011, fatta eccezione per i Comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti, per i quali l’obbligo entrerà in vigore a decorrere dal 2018, con riferimento all’esercizio 2017.

Il quadro normativo di riferimento in materia è collegato all’allegato 4/4 del D.lgs. n. 118/2011 aggiornato, successivamente, dal D.lgs. n. 126/2014, nonché dagli articoli 11-bis e 11-quinquies dello stesso decreto.

Più dettagliatamente, i soggetti obbligati alla compilazione ed all’elaborazione del Bilancio Consolidato sono sia i c.d. “Organismi Strumentali” (ovvero le Aziende Speciali, le Istituzioni, le Convenzioni e i Consorzi), sia i c.d. “Enti Strumentali” di cui l’ente locale capogruppo detenga formali e sostanziali poteri di indirizzo e controllo (art. 11-ter D.lgs. n. 118/2011).

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