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Il bilancio consolidato

Con l’approvazione del D.lgs. n. 126/2014, che ha decisamente innovato ed integrato il D.lgs. n. 118/2011 (recante “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”), sono state introdotte diverse novità sia in termini di tempistica, sia, anche, in termini di procedure ed adempimenti dell’intero sistema contabile degli enti locali.

L’introduzione dell’obbligo di predisposizione del bilancio consolidato, da parte degli Enti Locali, rientra nel percorso di armonizzazione contabile avviato con la Legge 42/2009; nel 2012, poi, con il potenziamento del sistema dei controlli degli Enti Locali, avvenuto attraverso le disposizioni contenute nel D.L. n. 174/2012 (convertito in Legge n. 213/2012), il bilancio consolidato è stato ricompreso tra gli strumenti attraverso cui esercitare il controllo sugli organismi partecipati.

Tale adempimento, però, risulta particolarmente complesso, anche perché il bilancio consolidato è, a tutti gli effetti, un bilancio civilistico puro e, quindi, la sua costruzione impone l’utilizzo di strumenti concettuali poco familiari agli operatori pubblici.

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