1

La Dichiarazione IVA

La dichiarazione annuale IVA è un riepilogo generale necessario a far pervenire agli uffici le informazioni relative all’attività del soggetto di imposta, posto che i dati relativi alle liquidazioni periodiche rimangono nella sfera del contribuente.

Tramite tale dichiarazione, attraverso l’enumerazione delle operazioni attive e degli acquisti registrati nell’anno (inseriti separatamente in base all’aliquota applicata), nonché delle liquidazioni e dei versamenti periodici, vengono determinati: il volume d’affari, il debito o il credito di imposta relativo all’anno solare, l’imposta detraibile ed il pro-rata provvisorio per l’anno successivo.

La presentazione del modello IVA, per alcune categorie di contribuenti, tra i quali anche gli enti locali, deve essere effettuata “in via autonoma”, cioè in forma non unificata (art. 8 del D.P.R. n. 322/1998).

Sono tenuti a presentare la dichiarazione IVA, in via autonoma e telematica:

– i soggetti passivi IVA (escluse le persone fisiche), che hanno realizzato, nel periodo di imposta di riferimento, un volume di affari inferiore o pari a € 25.822,84 (50milioni di lire);

– i soggetti tenuti alla presentazione del modello 770, dichiarazione dei sostituti di imposta;

– le società di capitali e gli enti commerciali in genere, art. 87, lett. a) e b) D.P.R. n. 917/1986;

– coloro che sono tenuti alla presentazione del modello anche al fine di fornire dati utili negli studi di settore.

Maggiori informazioni saranno disponibili sui nostri bollettini settimanali. Per ricevere informazioni sul servizio potete scriverci a seguente indirizzo di posta elettronica: direzione@cuzzola.it