1

L’impegno di spesa e le regole di copertura finanziaria

Così come è stata investita la parte delle entrate, anche quella della spesa risulta travolta dall’ondata di cambiamenti che, l’attuazione dell’armonizzazione, attraverso il D.Lgs 118/2011, e quindi dei nuovi principi contabili, ha comportato nel mondo degli Enti Pubblici, modificando così il Testo Unico del Enti locali  (D.Lgs 267/2000).

Nell’allegato 4/2 del D.lgs 118/2011, sono infatti contenuti al punto 5, tutti i punti fermi nonché le novità in materia di corretta imputazione delle uscite negli enti locali, a cominciare dalla prima fase del procedimento delle spesa rappresentato dall’impegno, fase in cui si dovrà registrare la spesa conseguente ad una obbligazione giuridicamente perfezionata, avendo però cura di determinare  la somma da pagare, il soggetto creditore,  indicando quindi la ragione del debito, la scadenza dello stesso e specificando il vincolo costituito sullo stanziamento di bilancio.

Quindi l’impegno si perfeziona mediante l’atto gestionale, che verifica ed attesta tutti gli elementi sopra indicati e la copertura finanziaria, con la quale si dà atto.

La regola generale quindi, con riferimento alle spese, prevede l’iscrizione della posta contabile nel bilancio in relazione al criterio della scadenza del credito rispetto a ciascun esercizio finanziari ma, a questa regola generale, il legislatore ha previsto alcune eccezioni relativamente però a determinate poste del passivo.

Maggiori informazioni saranno disponibili sui nostri bollettini settimanali. Per maggiori notizie sull’iscrizione al servizio potete contattarci al seguente indirizzo di posta elettronica: direzione@cuzzola.it